Viene prorogata al 30 gennaio 2022 la mostra VIVERE di Ugo Bertotti

C’è tempo fino al 30 gennaio per visitare presso il MAF di Forlimpopoli la mostra di Ugo Bertotti dedicata ai disegni originali della graphic novel “Vivere“.
La mostra, che ha richiamato molti giovani anche nel periodo delle festività natalizie, è stata infatti prorogata fino alla fine del mese, consentendo ai visitatori di scoprire l’arte di un grande disegnatore in dialogo con i reperti storici che illustrano le vicende del territorio di Forlimpopoli dalla Protostoria fino al Rinascimento.

Si ricorda che per il mese di gennaio l’orario di apertura del Museo Archeologico “T. Aldini” è stato ampliato anche al giovedì mattina (e quindi è aperto il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il sabato e le domenica dalle 15.30 alle 18.30), ferma restando la possibilità di aperture straordinarie per le classi ed i gruppi organizzati contattando la segreteria del Museo al 337 1180314 o l’Ufficio Cultura allo 0543 749237.

VIVERE

Una storia, quattro storie.

Quando il nostro sentirci parte della stessa casa, la Terra, diventa azione e non solo esercizio mentale di vita, nascono e si perpetuano storie come quella di Selma.

VIVERE è semplicemente la vita che continua grazie alla morte di Selma e il dono dei suoi organi.

Un regalo che chiede solo di salvare altre persone.

Palestina, Siria, Damasco e Yarmouk: aree di fuga, zone dove non si riesce a VIVERE e allora, per chi può fuggire dagli attentati, dalle guerre, dai bombardamenti, la fuga diventa speranza.

Con Selma affrontiamo ancora una volta il pesante dramma delle migrazioni, la ricerca di una vita degna di essere vissuta ad ogni costo.

Il graphic novel di Ugo Bertotti tratta questo argomento da varie angolazioni: attento all’umanità travolgente di questa storia, affronta il tema sanitario con una naturalezza disarmante entrando nelle vicende dei personaggi e narrando, senza alcun clamore, scelte che potrebbero riempire le prime pagine dei giornali.

Gli approfondimenti e gli incontri con i personaggi di questo graphic novel sono reali, così come reali sono i racconti, le emozioni, le scelte condivise nel rispetto dei protagonisti.

Rispetto e naturale umanità che stanno alla base della convivenza e fanno capire come di Religioni non si muore, ma al contrario queste vengano USATE per manipolare interi Popoli, sempre e solo a difesa di interessi puramente economici dei soliti pochi.

In questa storia vince e vive il NOI, attraverso quegli organi, donati da Musulmani praticanti, il marito e i figli di Selma, che riprendono a VIVERE nel corpo di un sacerdote, di un ex militare e di una donna, Cattolici, Cristiani.

Semplicemente VIVERE.
Siete tutti invitati.

 

Green pass e mascherina obbligatori e buone prassi da rispettare.

 

Franco Ronconi
Referente Provinciale
Associazione Libera Forlì Cesena

ORGANIZZATORI E PROMOTORI: Barcobaleno passioni in movimento, LIBERA Forlì Cesena, Presidio Libera Giuseppe Letizia Forlimpopoli, Presidio Libera Placido Rizzotto Forlì, LIBERA Romagna.

PATROCINIO: Comune di Forlimpopoli

SOSTEGNO: Aido, Formula Servizi, Cocorino press editore, UDU Unione degli Studenti, Ravenna Antica, Rete degli Studenti Medi, Rete degli Studenti Universitari, CGIL, Liceo Artistico Musicale Antonio Canova di Forlì,

ASSOCIAZIONI: Caritas Forlì Bertinoro, Life Gruppo di Donne Musulmane, Tamkin Associazione Donne Marocchine, Centro Pace Forlì, Centro Pace Cesena, Legambiente FC, La Scacchiera di Onnon, Laudato si Romagna Forlivese, Forlì Città Aperta, NOVIART Forlì, Comunità Cristiana Forlimpopoli, TIME OFF Forlimpopoli, ARCI Cesena, ARCI Forlì, Servizio Migrantes Diocesi Forlì Bertinoro.

 

Pin It on Pinterest

Share This