Sabato 20 maggio, dalle ore 20 alle ore 23, il MAF partecipa alla Festa e Notte dei Musei 2017 offrendo ai visitatori un’apertura straordinaria, in orario serale, con biglietto di ingresso a 1 euro, comprensivo di una suggestiva visita guidata in notturna al museo, alla rocca e ai camminamenti.
Il Museo, istituito nel 1961 e ospitato negli ambienti al pianterreno dell’imponente complesso rinascimentale, è stato oggetto di un recente intervento di riqualificazione.
Il rinnovato percorso espositivo consente ai visitatori di conoscere e approfondire la storia millenaria della città e del suo territorio attraverso la ‘lettura’ dei reperti che coprono un ampio arco temporale che va dall’epoca pre-protostorica all’età romana fino all’età medievale e rinascimentale.
All’interno del Museo è possibile ammirare, in un allestimento appositamente dedicato, l’insegna della fullonica rinvenuta al Melatello di Forlimpopoli nel 1878, concessa in prestito temporaneo dal Museo Archeologico “A. Santarelli” di Forlì.
Visita guidata tematica: LE DISTRUZIONI DI FORLIMPOPOLI E LA ROCCA ORDELAFFA
Prendendo spunto dai resti della cattedrale di Santa Maria conservati nel Museo archeologico, la visita rievoca le due distruzioni di cui la città di Forlimpopoli fu oggetto nel corso della sua storia millenaria: la prima, a metà del VII secolo, ascrivibile al re longobardo Grimoaldo; la seconda, del 1360, ad opera delle truppe pontificie guidate dal cardinale Egidio d’Albornoz.
In seguito, nel 1380 Sinibaldo Ordelaffi ottenne dal pontefice Urbano VI il permesso di ricostruire la città e, con essa, la rocca eretta sui resti della cattedrale. Il baluardo seguì le alterne vicende della signoria ordelaffiana; in seguito passò di mano ai Riario, quindi, a Caterina Sforza; dal 1535 al 1578 divenne residenza della famiglia Zampeschi, signori di Forlimpopoli.
Alla morte di Brunoro II la Rocca ritornò sotto il controllo diretto dello Stato della Chiesa finché, nel 1797, il governo francese requisì il bene e lo cedette alla Municipalità di Forlimpopoli che ne detiene, ancora oggi, la proprietà.
La visita guidata, organizzata dal MAF in collaborazione con Fondazione RavennAntica, si terrà alle ore 21 (max 25 partecipanti).
E’ consigliata la prenotazione: tel: 0543 748071 e-mail: info@maforlimpopoli.it
Il costo della visita guidata, di 1 euro, è compreso nel biglietto di ingresso al Museo.