Ingresso gratuito al MAF
Domenica 5 marzo 2023
Domenica 5 marzo il Museo Archeologico di Forlimpopoli è visitabile con ingresso gratuito per tutti i visitatori, nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”.
All’interno del museo, oltre alla collezione archeologica che ci aiuta a ricostruire la storia di Forlimpopoli e la vita dei suoi abitanti, si trova anche la mostra temporanea “Dall’antico all’attualità. Donne remote e presenti” di Luciano Navacchia.
Questa mostra “propone oggi un ciclo di opere del noto pitto-scultore cesenate Luciano Navacchia, intitolato alla donna: proveniente dall’antichità e proiettata sulla scena dell’attualità. Ecco, dunque, che il museo delle cose viene ora abitato da dorate scultoree figure: discrete, riguardose, misurate, si fan vedere tra le teche, tra un reperto lapideo, un lacerto musivo ed una terracotta. D’altronde, è da sempre la figura “al femminile” il soggetto dominante nella scultura di Navacchia: così come, peraltro, risulta nella sua pittura. Musa ispiratrice, elargitrice d’estro inventivo, la donna ideale che l’artista riporta sulla tela e assembla coi suoi metalli proviene da mondi lontani, è appartenuta a perdute civiltà, ma magicamente s’impone come immagini del nostro tempo.”
Orlando Piraccini, curatore
Orario di apertura: 9.30-12.30 | 15.30-18.30
Vi aspettiamo in piazza Fratti 5, Forlimpopoli.