Visita guidata “Da Forum Popili alla Segavecchia”
Sabato 11 e sabato 18 marzo
In occasione dei grandi festeggiamenti della Segavecchia, il MAF propone in doppio appuntamento – sabato 11 e sabato 18 marzo, sempre alle ore 11.00: una visita guidata alla scoperta della storia della città di Forlimpopoli e del territorio circostante, raccontata attraverso i segreti e le caratteristiche emerse dai reperti custoditi all’interno del Museo. Un viaggio emozionante che inizia nell’età della pietra e arriva a toccare il Rinascimento.
Ospitato nelle suggestive sale della Rocca Ordelaffa di epoca rinascimentale, il Museo civico Archeologico “T. Aldini” di Forlimpopoli – MAF – custodisce la storia della città di Forlimpopoli e racconta la vita quotidiana, i riti funebri e le tecniche costruttive di epoca preistorica, romana, medievale e rinascimentale.
Lungo il percorso, articolato su sei sale, è possibile ammirare le vestigia della cattedrale romanica del XII secolo, intitolata a Santa Maria foropopiliense, distrutta dall’esercito pontificio guidato dal cardinale Egidio d’Albornoz nel 1361, sui resti della quale venne successivamente eretta la Rocca. Il museo è intitolato al maestro forlimpopolese Tobia Aldini, archeologo e direttore del Museo dal 1972 al 2003.
Dove:
MAF – Piazza Fratti, 5
Quando:
sabato 11 marzo e sabato 18 marzo
Orario:
11.00
Durata visita guidata:
45 minuti
Biglietti:
Biglietto intero € 8 (visita guidata + ingresso)
Biglietto ridotto € 4 (visita guidata + ingresso): dai 6 ai 18 anni
Biglietto gratuito (visita guidata + ingresso): fino ai 5 anni
Biglietto online: compra ora
Per informazioni: 337 118 0314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it