Si terrà sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16,30 nella prestigiosa sede della chiesa dei Servi di Forlimpopoli la presentazione del volume
Architetture e decori in Romagna
Studi in ricordo di Mariacristina Gori
a cura di Franco Sami, Società editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Forlimpopoli in collaborazione con il MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini” e Casa Artusi.
Il volume, dato alle stampe nel 2015 per volontà di Giovanni e Franco Sami, raccoglie una parte dei contributi presentati in occasione delle quattro Giornate di Studio dedicate a Mariacristina Gori, storica dell’Arte prematuramente scomparsa nell’autunno del 2006, tenutesi a Forlì, Cesena, Forlimpopoli e Bertinoro. I temi trattati dagli studiosi, amici e collaboratori di Mariacristina anche di lunga data, spaziano dall’architettura alla pittura, dalla scultura alle produzioni ‘minori’ e coprono un arco temporale che va dal Rinascimento all’età moderna; si tratta, per lo più, di studi e ricerche di cui Mariacristina si era occupata e aveva dato alle stampe articoli e studi, e i contributi qui proposti vanno nella direzione di una prosecuzione della strada da Lei tracciata. Essi attestano altresì la sua straordinaria attività svolta per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del nostro territorio. Il volume contiene inoltre alcuni scritti inediti di Andrea Brigliadori, esponente di spicco della cultura forlivese, anch’egli recentemente scomparso.