I percorsi

La Sezione Didattica di RavennAntica propone numerosi percorsi pensati per tutte le scuole di ogni ordine e grado e per rispondere alle diverse esigenze di approfondimento della programmazione scolastica.
L’offerta formativa prevede visite guidate alla collezione del Museo e alla Rocca, laboratori didattici e archeogite.

Le visite guidate accompagnano i ragazzi alla scoperta della vita quotidiana, delle strutture abitative, dei cibi e dei riti di migliaia di anni fa a Forlimpopoli e dintorni.
I laboratori didattici iniziano sempre con una breve visita guidata a partire dai reperti presenti in Museo e sviluppano argomenti stimolanti per avvicinare bambini e ragazzi alla storia e all’archeologia con un approccio diretto e manipolativo.
Tutte le attività proposte sono calibrate sull’età dei partecipanti e i manufatti realizzati durante i laboratori rimarranno a disposizione della classe.
Le archeogite sono percorsi di animazione in compagnia di Roberto Fabbri, animatore e regista teatrale. Dall’epoca degli antichi Romani a quella delle Signorie, bambini e ragazzi potranno vivere un’incredibile avventura attraverso percorsi e attività che uniscono le visite guidate all’animazione teatrale.

Le ARCHEOGITE

La macchina del tempo del MAF Museo Archeologico è pronta a trasportan/i nel passato! Dall’epoca degli Antichi Romania quella delle Signorie, bambini e ragazzi potranno vivere un’incredibile avventura attraverso percorsi e attività che uniscono le visite guidate...

leggi tutto

Le visite guidate e i laboratori

Ospitato nelle suggestive sale della Rocca rinascimentale di Forlimpopoli, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia e dell’archeologia locali: un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ che conduce il visitatore alla scoperta della città e del suo...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This